Dispensa quasi vuota, solo un mezzo pacchetto di farina di grano saraceno, 2 mele solitarie con qualche noce nel cesto della frutta, che fare per una colazione domenicale?
Stempero con acqua 200 g di farina di grano saraceno in una ciotola fino alla consistenza di una pastella fluida, nel frattempo che riposa un po’, sbuccio le mele le taglio a fettine sottilissime, le passo dolcemente sulla padellino antiaderente fino ad ammorbirle un po’. Faccio scendere una piccola quantità di pastella sul padellino antiaderente ottenendo uno strato di 1-2 mm al massimo, cuocio a fuoco lento da entrambi i lati. Compongo la crep con uno strato di mele, due gherigli di noci un po’ sbriciolate, un cucchiaio abbondante di miele e un pizzico di cannella, se ci fossero state delle uvette le avrei certo aggiunte!
Davvero gustose e leggere accompagnare con almeno due tazze di tè verde.
Ottimo il grano saraceno durante la stagione invernale anche se sta finendo, ha proprietà riscaldati ed è ottimo rimedio contro la stanchezza e il deperimento organico, in particolare durante la stagione fredda.
Il grano saraceno è:
- antiossidante
- antinfiammatorio
- ottimo contro il colesterolo cattivo e la pressione alta
- energizzante
- utile per regolare l’intestino grazie alle fibre
- consigliato in caso di celiachia visto che è privo di glutine
- utile contro la ritenzione idrica grazie al potassio
Il miele è un alimento “miracoloso” nell’alimentazione ayurvedica, si tratta di un alimento Prabava, ossia dalle proprietà particolari, speciali. Sostanze che hanno diverse proprietà rispetto alla loro composizione. Sono come delle eccezioni. Il miele appunto, è astringente e dolce, dovrebbe rinfrescare, invece riscalda.
Il suo apporto è energizzante, e allo stesso tempo antiKapa, ma senza eccedere!
2 risposte
Ottima idea!
Eccerto te ne sei mangiate 3!