Yantra in sanscrito vuol dire mezzo/strumento.
Essi servono a svolgere un’azione sulla parte più profonda della mente lavorando per liberare e…
… migliorare le nostre più potenti energie a supporto delle realtà quotidiane che viviamo.
Gli yantra sono un grande supporto per la meditazione e sono di vario tipo e si posizionano in punti specifici della casa. La forma base di uno Yantra è il quadrato, simbolo della stabilità, dell’elemento terra. I principali tratti geometrici di cui sono composti gli yantra sono:
CERCHIO rappresenta l’elemento acqua ed etere.
QUADRATO rappresenta l’elemento terra
TRIANGOLO (punta verso l’alto) rappresenta l’energia maschile-elemento fuoco.
TRIANGOLO (punta verso il basso) rappresenta l’energia femminile -elemento acqua
INCROCIO DI DUE TRIANGOLI rappresenta l’equilibrio, il bilanciamento tra maschile e femminile
STELLA OTTAGONALE rappresenta l’equilibrio tra statico e dinamico, virtu’, preservazione
LINEE DIAGONALI rappresentano l’elemento aria
LINEE ORIZZONTALI rappresentano l’elemento acqua
LINEE VERTICALI rappresentano l’elemento fuoco
PUNTO (in sanscrito BINDU) rappresenta l’Assoluto, il potere creativo, la suprema coscienza e l’ elemento etere.
La struttura a croce che incornicia lo Yantra rappresenta le 4 porte (in sanscrito bhapur) che portano alla parte interna della geometria sacra, alla griglia numerica e al bindu, il centro geometrico, l’elemento che simboleggia l’infinito, l’uno, l’unità.
Ecco perchè usati molto come supporto visivo nella meditazione, perchè uno Yantra rappresenta il percorso che porta dall’esterno (mondo materiale manifesto) all’interno quello della geometria sacra vera e propria (mondo interiore, l’inconscio).
Se letto dall’interno all’esterno rappresenta la manifestazione del cosmo e l’evoluzione della materia che parte dalla consapevolezza del divino.
Se letto dall’esterno verso l’interno rappresenta il percorso dell’evoluzione dello spirito che parte dalla materia fino ad arrivare alla non dualità, alla divinità che al centro dello yantra e quindi della creazione.
Ad ogni yantra è abbinato un mantra (suono/parola come forma del divino) il quale serve sia come attivazione dello Yantra (per la prima volta), sia per fortificare il loro influsso energetico. La meditazione sullo yantra può avvenire in due modi, seguendo il percorso delle forme che propone dall’esterno all’interno o viceversa. L’entrata o l’uscita può avvenire da una delle quattro porte del Bhupura, il quadrato-confine tra l’Io e il Tu, il singolo e la collettività, l’Individuo e lo Spazio, la Terra e l’Universo, l’Umano e il Divino.
Contattami per avere il tuo Yantra personalizzato a disposizione per le tue meditazioni o a protezione della tua casa, sarò felice di realizzare il lavoro più adatto a te. Oppure visita lo shop e scegli un lavoro già adatto…