Spazio Ayurvedico
Corsi Laboratori Attività Trattamenti Esperienze
L'Ayurveda è una delle più antiche medicine tradizionali originaria dell'India. Letteralmente il significato della parola Ayurveda in lingua sanscrita è "scienza della vita". Il suo sistema di cura consiste nel considerare l'essere umano nel suo complesso psico-fisico-spirituale per superare disequilibri e malattie, ma soprattutto si occupa di insegnare lo stile di vita corretto affinché la persona sia in grado di vivere una vita in salute e serenità.
Trattamenti ayurvedici

Prenota un colloquio gratuito, senza impegno per scegliere l’esperienza o la terapia più adatta a te.
Mandami un messaggio su WhatsApp ti risponderò subito!
Il terapista è colui che coadiuva i processi di guarigione insiti nella persona, applicando e facendo conoscere alla persona che affianca, sapienze, tecniche e modalità acquisite nell’esperienza. La salute e la guarigione dalle malattie è un processo di conoscenza di sé che la persona deve necessariamente svolgere nel suo evolversi nella vita.
Qual è lo stato in cui mi trovo attualmente? Cosa faccio per mantenere il mio equilibrio?Cosa mi fa star bene? Qual è l’origine della mia disfunzione? Come posso alleviare questo dolore?
I trattamenti ayurvedici sono innumerevoli quelli più applicati sono:
Abyangam, il massaggio ayurvedico
In ayurveda il massaggio è la terapia principe. Si applica con la tecnica dei movimenti armonici sul corpo e con una sapiente unzione con adeguati oli medicati. E’ chiamata Snehana la pratica dell’oleazione, ungere, lubrificare e carezzare il corpo. Snehana deriva dalla radice “snih” che significa “aderire, essere attaccato, avvolgere” (ma significa anche voler bene, provare amore, sentire affetto per…).
È considerata una pratica amorevole che consente al complesso di corpo-mente-spirito di ritrovare flessibilità e memoria cognitiva. E’ considerata una sorta di sacra alleanza fra movimento, sostanze oleose e qualità possedute dalle erbe.
Tali qualità veicolate attraverso il massaggio formano un’equilibrata sinergia che aiuta il corpo ad espellere gli elementi negativi e a riaprire i canali attraverso cui fluiscono le energie e le informazioni, ristabilendo le corrette relazioni interne/esterne.
Se il corpo è ben oleato attraverso l’uso interno od esterno di sostanze oleose, si avrà un corpo più liscio, morbido e compatto.
Benefici del massaggio ayurvedico (trattamento singolo/cicli di 3-5 sedute)
– rinforza le difese immunitarie
– riequilibra le funzioni di tutti i tessuti e i sistemi eliminando i prodotti metabolici di scarto
– svolge una profonda azione di rilassamento e pacificazione
– favorisce la circolazione sanguigna, linfatica ed energetica
– aumenta il vigore strutturale e la vitalità.
Shirodhara, delicata gocciolatura a flusso continuo di oli medicati tiepidi sulla fronte
Lo stress, le depressività e gli stati d’ansia sono spesso generati da stili di vita forzati che generano uno squilibrio delle nostre energie più profonde (Vata e Pitta dosha). Rimettere in ordine questi umori fisiologici è necessario e fondamentale per ritrovare serenità con noi stessi e quindi col mondo. La combinazione di massaggi con olii medicati e del trattamento Shirodhara permette alla propria mente di ritrovare l’equilibrio perso.
Benefici dei trattamenti (percorso di tre o cinque sedute):
– migliora l’architettura del sonno
– pacifica la mente, alleviando lo stress mentale
– migliora il bilanciamento delle energie diurne
– agisce sulla qualità dello stile di vita
Massaggio dei punti energetici marma (Marmabyangam)
Massaggio a punti energetici specifici per sciogliere blocchi e armonizzare le energie del corpo-mente
Massaggio purificante con guanto di seta grezza (Garshan)
Massaggio total body con guanto di seta grezza, oli medicati e sale. Trattamento anti Vata purificante della pelle, detossinante e riequilibrante del sistema linfatico e circolatorio. Agisce per riequilibrare il Sistema Nervoso Centrale.
Massaggio purificante e riducente con polveri (Udvartana)
Massaggio total body anti Kapa specifico per ristagno di tossine, ritenzione idrica, edema, sensazione di pesantezza corporea, senso di stanchezza ed apatia, prurito, sudorazione irregolare.
Massaggio e mobilitazione articolare (Muriabyangam)
Trattamento anti Vata, il suo scopo è quello di sbloccare le articolazioni rendendole più flessibili e vigorose. Utile in tutti quei casi dove la persona soffre di problemi articolari. Consigliato per gli sportivi e per le persone della terza età.
Cura degli occhi (Aksytarpana)
Trattamento di pulizia e purificazione degli occhi. Pacificante di Vāta e Pitta Doṣha.
Indicato per alcuni specifici problemi oculari, rinfresca e ringiovanisce le palpebre e tutta la zona circostante, allevia la stanchezza e gli arrossamenti. Rinforza i muscoli dell’occhio, migliora la vista, allevia la rigidità oculare, indicato anche per la secchezza oculare.
Cura delle vie aeree e del capo (Nasya)
Trattamento pacificante Kapha Doṣha di purificazione profonda delle vie aeree superiori per eccesso di muco, mal di testa, tensione della mandibola, mal d’orecchi, secchezza del viso, sinusite. Stimola la vista, diminuisce l’ansia e migliora il sonno, stimola il cervello, rinforza viso collo, spalle, torace e migliora il ritmo del respiro. Viene preceduto da massaggio al viso e trattamento locale di calore.
Cura del dolore: cervicale, schiena, ginocchia (Basti e Pichu)
Trattamento localizzato in una zona specifica del corpo per alleviare infiammazioni, contratture, o tensioni muscolo-scheletriche. Si effettua con un impacco di farine e olio medicato adatto allo specifico squilibrio.
Altri trattamenti
Coppettazione e frizionamento energico (Gua sha)
Trattamento della Medicina Tradizionale Cinese che utilizza la pressione e lo scorrimento sulla parte da trattare per portare alla superficie tossine e ristagni.
Massaggio connettivale reflessogeno
Agisce in primis sul tessuto connettivo, ovvero il sistema che provvede al collegamento, sostegno e nutrimento dei tessuti dei vari organi del nostro corpo.
Trattamento che interagisce sugli strati più profondi dei tessuti muscolari per sciogliere le varie tensioni, rilassare i muscoli e migliorare la circolazione di ossigeno e sangue.
Trattamento sonoro con campane tibetane
Trattamento armonizzante e rilassante con l’utilizzo delle vibrazioni sonore emesse da campane tibetane.
Taila impiegati (oli ayurvedici medicati)
Vata, pita, kapa Tailam (Ashram Joythint prod.)
Brahami, Ksheerabala, Murivenna, Pinda, Karpooradi, Dhanwantharam , Mahanarayana, Coconut Taila (Benefica, Ayurveda Italia)
Fondatrice di Esserenza
Artista e designer
Terapista ayurvedica e Yoga
Operatrice in discipline Bio Naturali DBN
Reg. Uff. Reg. Lombardia n.29-2020/TA29